Approfondimenti

Fermiamo la criminalizzazione della solidarietà

La vicende delle ultime settimane riguardanti i salvataggi in mare hanno scosso l’opinione pubblica di tutta Europa. Il governo italiano ha ripetutamente voluto esibire una sterile prova di forza. Una prova di forza fatta sulla pelle dei migranti. Mentre si impiegavano mezzi e risorse per bloccare per giorni la SeaWatch3, contemporaneamente a Lampedusa continuavano a …

Fermiamo la criminalizzazione della solidarietà Leggi altro »

Le chiamavano cattedrali nel deserto

Si utilizza dire “cattedrale nel deserto” la realizzazione di un’opera o struttura del tutto inutile. Scafati ha la “Pista ul Sarno”. Costata quasi 2 milioni di euro, fu inaugurata nel settembre 2012 e parzialmente chiusa dopo appena 4 mesi, quando si scoprì che i lavori per la pavimentazione eseguiti nel tratto della Villa Comunale non …

Le chiamavano cattedrali nel deserto Leggi altro »

[Palestina] Le celebrazioni della Nakba e “l’accordo del secolo”

Il maggio scorso ha segnato il 71 ° anniversario della al-Nakba, la catastrofe palestinese che ha provocato milioni di rifugiati, un ciclo di violenze e portato a oltre 100.000 morti in 71 anni. Mentre al “popolo di Israele” fu consentito di ottenere la propria indipendenza dal colonialismo britannico e creare uno stato indipendente in conformità …

[Palestina] Le celebrazioni della Nakba e “l’accordo del secolo” Leggi altro »

Casapound 2.0: è in arrivo l’Italexit party?

Supponiamo che, a seguito del pessimo risultato elettorale di un partito, a qualcuno dei suoi dirigenti venga in mente di scioglierlo, per scrollarsi di dosso orpelli ideologici e guai giudiziari.Supponiamo anche che, a larga parte della base più identitaria, questa scelta non vada a genio, e che i dirigenti decidano quindi di non aprire uno …

Casapound 2.0: è in arrivo l’Italexit party? Leggi altro »

[ITA/ENG] La nostra solidarietà per il Venezuela | Our solidarity to Venezuela

Le immagini della nostra mobilitazione in tutta Italia nella giornata del 14 giugno, anniversario della nascita di Che Guevara e inizio della campagna internazionale lanciata dal WFDY per esprimere solidarietà al Venezuela e ai popoli latinoamericani in lotta. _________________________________ Pictures of our actions from all Italy last 14th of June, birthday of Ernesto Che Guevara …

[ITA/ENG] La nostra solidarietà per il Venezuela | Our solidarity to Venezuela Leggi altro »

Garanzia Giovani: continua la truffa.

L’ennesima truffa ai danni dei giovani calabresi, speranzosi di poter trovare un lavoro e costruire un proprio futuro nella nostra terra, si arricchisce di un altro capitolo. Giovedì mattina a Cosenza decine di persone sono scese in strada per protestare e avere risposte dalla Regione per quanto riguarda la mancata erogazione dei pagamenti relativi a …

Garanzia Giovani: continua la truffa. Leggi altro »

[ITA/ENG] Imperialismo, giù le mani dal Venezuela!

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) ha annunciato per il 14 giugno, anniversario della nascita di Ernesto Che Guevara, una giornata di mobilitazione internazionale in solidarietà al Venezuela e ai popoli dell’America Latina in lotta contro le aggressioni imperialiste degli USA e dell’Occidente. Le notizie delle ultime ore provenienti dal Brasile dicono molto di …

[ITA/ENG] Imperialismo, giù le mani dal Venezuela! Leggi altro »

[ITA/ENG] Unità nella diversità

[English version below] La scorsa settimana sono apparse due dichiarazioni pubbliche in merito ai provvedimenti presi nell’ultimo Consiglio Generale della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) svoltosi a Caracas il 10-11 aprile. Le due dichiarazioni pubbliche ci riguardano da vicino in quanto si è consumato un pesante scontro tra due organizzazioni giovanili comuniste, FGC e …

[ITA/ENG] Unità nella diversità Leggi altro »

Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Mercatone Uno!

Da mesi c’erano avvisaglie sulla poca serietà della cordata che aveva acquisito Mercatone Uno – sì, proprio quel marcio ben impresso nella nostra mente durante le scalate di Marco Pantani – e che da anni viaggiava al limite del fallimento. È stata acquistata un anno fa dalla Shernon Holding ed aveva fatto domanda di ammissione …

Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Mercatone Uno! Leggi altro »

A cosa serve l’utopia? Per continuare a camminare.

L’utopia è come l’orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo serve, per continuare a camminare. Eduardo Galeano Il 26 Maggio in molti comuni d’Italia, oltre all’atteso evento delle europee, si terranno le …

A cosa serve l’utopia? Per continuare a camminare. Leggi altro »

Lega… legalize!

Niente cannabis shop entro i 500 metri da scuole, ospedali, centri sportivi, parchi giochi e controlli a tappeto alla ricerca di quello “zero virgola” in più di principio attivo che basta a dichiarare “l’effetto drogante” dei prodotti da marijuana light, legalmente in vendita. È questa la nuova emergenza nazionale inventata, è il caso di dire, …

Lega… legalize! Leggi altro »