Antifascismo

Il Salone del libro e l’antifascismo

C’è chi andrà al Salone del Libro di Torino per non perdersi le ultime novità in fatto di manualistica, chi perché affascinato dalla narrativa fantasy. E poi ci sarà chi pensa che esso sia la vetrina per i propri deliri neofascisti.Se la cosa stride, è evidentemente che è perché di fronte al vasto pubblico presente, …

Il Salone del libro e l’antifascismo Leggi altro »

#nonèunaricorrenza 25 Aprile: antifascisti per scelta e per necessità

“Avevamo vent’anni e oltre il ponte Oltre il ponte che è in mano nemica Vedevam l’altra riva, la vita, Tutto il bene del mondo oltre il ponte. Tutto il male avevamo di fronte, Tutto il bene avevamo nel cuore, A vent’anni la vita è oltre il ponte, Oltre il fuoco comincia l’amore.” da “Oltre il …

#nonèunaricorrenza 25 Aprile: antifascisti per scelta e per necessità Leggi altro »

Con l’Ucraina e l’Italia antifasciste: fuori i pro-Maidan da Casa Cervi

Apprendiamo con soddisfazione che grazie alla mobilitazione degli antifascisti di tutto il paese l’Istituto Alcide Cervi abbia deciso di cancellare la presenza dell’associazione Ucraina Maidan dalle celebrazioni per la Festa della Liberazione del 25 aprile.Riteniamo che anche solo aver concepito una presenza del genere, nel luogo simbolo del sacrificio degli antifascisti italiani contro l’occupante nazifascista …

Con l’Ucraina e l’Italia antifasciste: fuori i pro-Maidan da Casa Cervi Leggi altro »

Massa, dal 10 aprile 1945 al 10 aprile 2019: Liberazione!

<<Partecipava generosamente alla guerra partigiana>>: così riporta la motivazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile alla città di Massa, in una targa apposta nel piazzale del Comune. Lo stesso Comune che, da quasi un anno, è sede di una giunta di centro destra che sin da subito ha cominciatouna battaglia di provocazione alla Resistenza: per …

Massa, dal 10 aprile 1945 al 10 aprile 2019: Liberazione! Leggi altro »

Caricati gli antifascisti a Padova

Nella serata di ieri Forza Nuova ha convocato un corteo a Padova contro il diritto all’aborto. Diverse realtà antifasciste, tra cui partiti e movimenti, si sono autoconvocate in piazza ed hanno proseguito in corteo. Arrivati dinanzi la piazza occupata da Forza Nuova la celere ha cominciato a caricare gli antifascisti, provocando lesioni gravi ai manifestanti. …

Caricati gli antifascisti a Padova Leggi altro »

Ancora bandiere fasciste sul monte Brugiana: adesso basta!

Questa mattina è successo di nuovo: il professor Manfredo bianchi, non contento dell’aver sventato la bandiera della Repubblica Sociale qualche giorno prima dell’anniversario della strage di Vinca, e salito sul monte Brugiana, stavolta in compagnia, per esibire la bandiera della X Mas. Le provocazioni dell’insegnante dell’istituto Zaccagna sono inaccettabili per un territorio macchiato dal sangue …

Ancora bandiere fasciste sul monte Brugiana: adesso basta! Leggi altro »

Insegnanti nostalgici di Salò? No grazie!

173: questo è il numero delle vittime della strage di Vinca, per lo più donne, anziani e bambini, trucidate il 24 agosto 1944 dalla 16 SS-Panzergrenadier-Division “Reichsführer-SS” e delle Brigate Nere. Nazisti tedeschi e fascisti italiani uniti in quell’eccidio come negli altri compiuti sulle Alpi Apuane, sulle quali correva la Linea Gotica e terra di …

Insegnanti nostalgici di Salò? No grazie! Leggi altro »

CarovanaAntifascista in #Donbass | 4º giorno – 3 maggio 2017

Per la nostra carovana il quarto giorno nel Donbass (il primo nella Repubblica Popolare di Donesk) è cominciato con il dividerci in due gruppi: una parte di noi ha consegnato i farmaci raccolti nelle scorse settimane ad un ospedale locale, il resto dei compagni è stato invece accolto dal Magnifico Rettore dell’Università di Donesk, nostro …

CarovanaAntifascista in #Donbass | 4º giorno – 3 maggio 2017 Leggi altro »

#CarovanaAntifascista in #Donbass | 3º giorno – 2 maggio 2017

La mattina del 3° giorno, che cade nell’anniversario del massacro alla casa dei sindacati di #Odessa del 2014, è iniziata prestissimo con un incontro tra la nostra delegazione e l’associazione Marxista – Leninista e antifascista “Borot’ba”, nata da una scissione del partito comunista ucraino nel 2011 e da subito in prima linea per quanto riguarda …

#CarovanaAntifascista in #Donbass | 3º giorno – 2 maggio 2017 Leggi altro »

Terza carovana antifascista, 2° giorno – 1 maggio 2017 #1Maggio

Ancora #inMarcia con l’eurodeputata del PRC Eleonora Forenza e l’ex leader sindacale Giorgio Cremaschi, tra le bandiere della solidarietà internazionalista, davanti lo striscione della Banda Bassotti, che insieme all’USB sono i promotori della Carovana Antifascista. Partecipiamo alla Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici. A seguito dell’atroce e criminale golpe nazifascista messo in atto in Ucraina, …

Terza carovana antifascista, 2° giorno – 1 maggio 2017 #1Maggio Leggi altro »

3° Carovana Antifascista – Giorno 1 – 30 aprile 2017

Arrivati all’ aeroporto di Rostov sul Don, si è composta pian piano la 3° Carovana antifascista, composta da compagni Antifascisti della Catalogna, della Grecia ed in particolare da compagne e compagni Italiani provenienti da più realtà politiche. Oltre ai compagni della Banda Bassotti, è presente una delegazione della USB e ci sono altri compagni e …

3° Carovana Antifascista – Giorno 1 – 30 aprile 2017 Leggi altro »

Giovani Comunisti/e Massa-Carrara: No a Lotta Studentesca il Primo Maggio, fuori i fascisti dalle nostre città!

Non bastavano i fascisti in piazza a Milano il 25 aprile ad infangare la memoria della resistenza. Nella perfetta tradizione di chi consegnò l’Italia all’invasore nazista, oggi Lotta Studentesca ci viene a proporre come soluzione alla disoccupazione giovanile non la lotta all’oppressore, ma la guerra fratricida tra gli oppressi. Come Giovani Comunisti/e saremo in piazza …

Giovani Comunisti/e Massa-Carrara: No a Lotta Studentesca il Primo Maggio, fuori i fascisti dalle nostre città! Leggi altro »