I GC de L’Aquila sul tetto della Facoltà di Lettere

di Giovani Comunisti/e – L’Aquila

Questa mattina come Giovani Comunisti abbiamo preso parte alla manifestazione autorganizzata dagli studenti della facoltà di Lettere,  siamo saliti sul tetto dell’edificio con megafoni, striscioni e bandiere per gridare la nostra contrarietà al ddl Gelmini. Abbiamo manifestato per la difesa del diritto allo studio, le borse di studio secondo quanto previsto nel ddl infatti non saranno più erogate dallo Stato ma da una SpA sotto forma di prestito temporaneo (prestito d’onore) su base meritocratica e non più per criteri di reddito: potrà permettersi gli studi solo chi avrà la possibilità economica di sotenerli.

Inoltre abbiamo manifestato contro la privatizzazione di fatto dell’università avviata dal ddl sotto la forma mascherata del cda con il 40% minimo di esterni privati che imporrà i percorsi didattici e di ricerca.

Anche i ricercatori sono intervenuti per spiegare agli studenti le ragioni della loro protesta.

E’ inaccettabile questa riforma fatta di soli tagli, ispirata più dal ministero dell’economia di Tremonti che da quello dell’Istruzione, per cui la formazione è vista solo come un costo e non come una risorsa.

Protestiamo contro il ddl anche a L’Aquila perché, anche se viviamo i particolari e pesantissimi disagi dovuti alla condizione del post terremoto come l’assenza di mense, e ad oggi la mancata copertura delle borse di studio del presente a.a., abbiamo il dovere di fare la nostra parte in una mobilitazione nazionale che in queste ore coinvolge tutti gli atenei del paese.

condividiamo la proposta formulata dall’assemblea degli studenti al termine della manifestazione, ovvero il corteo di lunedì 29 novembre ore 10 con percorso dal polo di coppito fino la prefettura presso la gdf.

Invitiamo tutti gli studenti e tutte le componenti universitarie dell’Aquila ad aderire alla manifestazione, come Giovani Comunisti a L’Aquila come in tutta Italia proseguiremo a oltranza la mobilitazione affinché venga ritirato il ddl.

GIOVANI COMUNISTI/E – L’AQUILA


Giovani Comunisti/e – L’Aquila
http://giovanicomunistilaquila.blogspot.com/
www.giovanicomunistiabruzzo.org
tel: 3890495143

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.