L’emergenza è l’affitto – Una casa per tutte e tutti!

Ad alcune settimane dalla fine del lockdown si fanno sempre più chiare le ripercussioni economiche e sociali della pandemia.
La nuova vera emergenza sono i bisogni sociali: il pane, le bollette e l’affitto per chi non ha una casa di proprietà. E tali sono, i bisogni, tanto per le famiglie tanto per i nuclei composti anche da una sola persona.

L’emergenza sanitaria ha determinato e sta determinando che i lavoratori precari, le fasce più deboli del lavoro autonomo e il lavoro subordinato mascherato da partita iva, i lavoratori a tempo determinato in scadenza, gli studenti e le studentesse fuori sede non saranno più in grado di far fronte ai canoni di affitto.

A proposito degli affitti, rileviamo che già prima dell’emergenza sanitaria, circa il 51% degli inquilini non riusciva a pagare regolarmente il canone di locazione.

C’é bisogno di un piano casa straordinario intervento per uscire dall’emergenza, che garantisca la possibilità a tutte e a tutti di far fronte all’affitto attraverso un fondo come risposta al bisogno emergenziale, così come richiesto dall’Associazione Nazionale Unione Inquilini e dal Sindacato Studentesco Link attraverso l’ appello\petizione “L’ emergenza è l’ affitto: Un contributo straordinario per tutte e tutti” (http://linkcoordinamentouniversitario.it/lemergenza-e-laffitto-un-contributo-straordinario-per-tutte-e-tutti/) alla quale aderiamo con convinzione.

Noi forniamo il nostro fattivo contributo e il nostro protagonismo mettendoci la faccia e ritornando, con le dovute precauzioni, attivi nell’organizzazione del conflitto sociale. Per tanto lanceremo il giorno 2 giugno la nostra fotopetizione in sostegno a questa indispensabile iniziativa che vedrà nelle prossime ore una sua maggiore articolazione con la divulgazione della campagna di cui questo momento risulta essere un primissimo step.

Inviate le vostre foto alla mail organizzazione@giovanicomunisti.it e postatele nell’evento Facebook apposito (https://www.facebook.com/events/573721813553569/), un contenitore virtuale tramite il quale coinvolgere i tanti e le tante che vivono questo problema sulla propria pelle, dalle famiglie ai singoli, fino a toccare il mondo degli studenti fuori sede.

Nicola Comanzo – Resp. Mutualismo Giovani Comuniste\i
Monica Sgherri – Resp. Casa e abitare Partito della Rifondazione Comunista

Clicca per scaricare i cartelloni per la fotopetizione e i materiali per i social.