E’ A RISCHIO LA DEMOCRAZIA IN VENEZUELA?

apagon-Venezuela-Caracas-fallo_electrico_MDSVID20130904_0016_4In questi mesi, in Venezuela, si sono svolte quattro votazioni decisive: due votazioni presidenziali, elezioni dei governatorati (il Venezuela è una repubblica federale divisa in 24 stati, NDT) ed elezioni municipali. Vinte tutte dal blocco della rivoluzione bolivariana. Nessun risultato è stato contestato dalle missioni internazionali degli osservatori elettorali. L’ultimo voto ha avuto luogo solo due mesi fa..e si è concluso con una netta vittoria -11,5% di differenza- dei chavisti. Dal momento che Hugo Chávez è diventato presidente nel 1999, tutti i sondaggi mostrano che, sociologicamente, il supporto per la rivoluzione bolivariana è maggioritario.

In America Latina, Chávez è stato il primo leader progressista – da Salvador Allende- che ha scommesso per la via democratica per arrivare al potere. Non si capisce ciò che è il chavismo, se non si misura il suo carattere profondamente democratico.

La scommessa di Chávez ieri, e di Nicolás Maduro oggi, è il “socialismo democratico”. Una democrazia non solo elettorale. Anche economica, sociale, culturale.. in 15 anni il chavismo ha dato a milioni di persone – che per essere povere non possedevano la carta d’identità- lo status di cittadino ed il permesso di votare. Ha dedicato più del 42% del bilancio dello stato in investimenti sociali. Ha tolto 5 milioni di persone dalla povertà. Ha ridotto la mortalità infantile. Ha sradicato l’analfabetismo. Ha quintuplicato il numero di maestri nelle scuole pubbliche (da 65.000 a 350.000). Ha creato 11 nuove università. Ha concesso le pensioni a tutti i lavoratori (anche a quelli informali).. questo spiega l’appoggio popolare che sempre ha avuto Chávez, e le recenti vittorie elettorali di Nicolás Maduro.

Allora perchè la protesta? Non dimentichiamo che la Venezuela chavista – possedendo le maggiori riserve di idrocarburi del pianeta- è stata (e sarà) sempre oggetto di tentativi di destabilizzazione e di campagne mediatiche sistematicamente ostili.

Pur essendo uniti sotto la guida di Henrique Capriles, l’opposizione ha perso quattro elezioni consecutive. Di fronte a questa disfatta la frazione di estrema destra, legata agli Stati Uniti e guidata dall’ex golpista Leopoldo Lopez, ora punta su un colpo di stato lento. E applica le tecniche del manuale di Gene Sharp.

In una prima fase:
1- creare scontento tramite l’accaparramento dei prodotti di prima necessità;
2- far credere incompetente il Governo;
3- fomentare manifestazioni di malcontento;
4- intensificare la persecuzione mediaticamente.

Dal 12 febbraio gli estremisti sono passati alla seconda fase, propriamente insurrezionale:
1- utilizzare lo scontento di un gruppo sociale (una minoranza di studenti) per provocare proteste violente, e arresti;
2- montare manifestazioni in solidarietà con i detenuti;
3- introdurre tra i manifestanti uomini armati, con la missione di provocare vittime in entrambi lati (la balistica ha determinato che i colpi che hanno ucciso a Caracas, il 12 febbraio, lo studente Bassil Alejandro Dacosta ed il chavista Juan Montoya sono stati sparati con la stessa pistola, una Glock calibro 9 mm);
4- aumentare le proteste ed il livello di violenza;
5- raddoppiare l’assalto mediatico, con l’appoggio dei social network, contro la “repressione” del governo;
6- ottenere che le grandi istituzioni umanitarie condannino il governo per “l’uso smisurato di violenza”;
7- ottenere che governi amici lancino avvertimenti alle autorità locali.

Siamo in questa tappa.

E’ dunque a rischio la democrazia in Venezuela? Si, minacciata, un’altra volta, dal golpismo di sempre.

IGNACIO RAMONET
Direttore de Le Monde Diplomatique in spagnolo

(Traduzione di Alessandro Esposito)

1 commento su “E’ A RISCHIO LA DEMOCRAZIA IN VENEZUELA?”

  1. E’ iincredibile il cumulo si sciocchezze anche inventate e le numerose distorsioni della vera realta’ venezuelana preenti nell'(?) articolo….Parla di rischio della demcrazia… sara’ rischio che cada la DITTATURA, altro che democrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.