Rosignano: Fratelli d’Italia va a braccetto con il Partito Democratico?

A Rosignano Marittimo (LI), presso quel consiglio comunale che appena un anno fa celebrava l’ottenimento della medaglia di bronzo al merito civile, per i valori resistenziali e di libertà che hanno contraddistinto molti dei suoi valorosi cittadini, è successa una cosa che forse (forse?) non ti aspetti. Il primo caldo estivo sicuramente non aiuta e la vicinanza al mare è stata una facile tentazione, fin troppo facile, per poter far perdere la bussola del senno ai consiglieri Dem. Eppure è accaduto!

Con i voti determinanti della maggioranza in consiglio comunale, un quasi monocolore PD, è stato eletto un vice presidente del consiglio comunale di Fratelli d’Italia. Pronti, la frittata è fatta. Che fine ha fatto tutto l’antifascismo insito nelle bocche, che leste si riempono, di coloro che in campagna elettorale lo sbandierano come se fosse stata piantata una bandierina sulla cima più alta della montagna. Un errore politico, grave, che si è consumato dopo una votazione segreta. Questo perché inizialmente una parte di opposizione, formata da M5S, Lega, Lista Rosignano nel Cuore e la candidata a sindaco per il centro-destra Donatella Didio (ora gruppo misto) avevano deciso di far correre per la carica, proprio la ex candidata a sindaco, facente parte alle origini di Forza Italia. Per il PD, Forza Italia no ma Fratelli d’Italia sì! In tutto questo, quindi, cosa c’entra Fratelli d’Italia?

Per farla breve, il nuovo vice presidente del consiglio prima faceva parte delle Lega, poi autodefinitosi capogruppo, è stato buttato fuori dal partito di Salvini per naufragare successivamente al gruppo misto dichiarando di far parte di Fratelli d’Italia. La scienza della Psicologia qua avrebbe sicuramente materiale su cui poter far ricerca. Il PD rosignanese è riuscito a dare valore ad un partito che non ha preso i voti necessari per accedere in consiglio comunale, di chiara ispirazione fascista (la fiamma tricolore campeggia chiaramente nel loro simbolo) e fra l’altro valorizzando un personaggio scaricato persino dalla Lega!
Chi ancora pensa di essere di Sinistra e sta in quel partito, perché non alza la testa?

Giovani Comunisti/e Rosignano