Solidarietà al popolo e ai giovani degli USA – Dichiarazione internazionale

Pubblichiamo l’appello internazionale promosso dai compagni della Gioventù Comunista Portoghese (JCP) a cui abbiamo aderito con convinzione per esprimere la nostra solidarietà al popolo, ai giovani e ai lavoratori statunitensi contro la brutale repressione in atto e contro la violenza e il razzismo di cui sono permeati la società e le forze dell’ordine negli USA.

Le organizzazioni giovanili comuniste, progressiste e antimperialiste che firmano questa dichiarazione comune condannano i più recenti atti criminali negli Stati Uniti, il brutale omicidio dell’afroamericano George Floyd da parte della polizia, la repressione violenta e il tentativo di criminalizzazione delle lotte contro il razzismo, le ingiustizie e le disuguaglianze sociali. Questi eventi hanno nuovamente rivelato l’aggressività degli Stati Uniti e dell’amministrazione Trump nell’offensiva contro i lavoratori e il popolo degli Stati Uniti.

I giovani americani sono tra le principali vittime delle politiche antipopolari delle amministrazioni che si sono succedute. I crimini razzisti, la violenza della polizia e la repressione non si sono mai fermate. A milioni non hanno una casa, non hanno accesso alla scuola fino ai massimi livelli di istruzione, non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base, vivono con lavori precari e sottopagati, affrontano gravi piaghe sociali, come il razzismo e la discriminazione. Per questo protestano. Per questo resistono.

Gli Stati Uniti cercano di nascondere ad ogni costo il loro declino e la drammatica situazione vissuta dalla popolazione allo scoppio dell’epidemia di COVID-19 a causa delle misure inadeguate dell’amministrazione Trump che hanno peggiorato la portata delle conseguenze sociali ed economiche.
Una situazione che è arrivata a svelare la natura del capitalismo e le piaghe sociali di cui è responsabile, comprese le enormi disparità e ingiustizie che caratterizzano la società degli Stati Uniti – come la mancanza di accesso all’assistenza medica o la povertà – conseguenze della politica delle amministrazioni statunitensi al servizio della grande capitale.

Impantanati nelle loro contraddizioni, gli Stati Uniti – ma anche la maggior parte delle “democrazie liberali” occidentali – fanno sempre più affidamento su mezzi puramente repressivi per cercare di controllare il malcontento popolare, portando ad un aggravamento della brutalità della polizia. Il razzismo e la discriminazione sono ulteriormente rafforzati, allo scopo di dividere i lavoratori, alimentando ancora di più la violenza della polizia.

La situazione vissuta negli Stati Uniti è arrivata a esporre più chiaramente il sistema capitalista e la sua natura sfruttatrice, oppressiva, predatoria e aggressiva, nonché il ruolo dell’imperialismo nordamericano, che cerca a tutti i costi di affrontare il suo declino e la crisi del capitalismo, imponendo, attraverso i suoi alleati NATO e UE, aggressioni, interferenze e guerre contro popoli e Paesi.

I problemi del mondo non possono trovare una soluzione nel sistema capitalista e sono aggravati dall’offensiva imperialista, in particolare dagli Stati Uniti, e dall’approfondimento delle sue contraddizioni come reso evidente dall’epidemia di COVID-19.

La soluzione è rafforzare la lotta antimperialista per la pace, per l’indipendenza dei popoli, per i diritti dei lavoratori, delle persone e dei giovani. Lottare per il superamento rivoluzionario del sistema capitalista, per costruire il socialismo, che rimane necessario e giusto.

Riaffermiamo la nostra solidarietà con i giovani, i lavoratori e il popolo degli Stati Uniti e in particolare con i giovani comunisti che oggi lottano contro l’amministrazione Trump e che fronteggiando ogni tipo di attacco ai loro diritti mantengono viva la lotta per un diverso società.

Nel capitalismo non possiamo respirare!

Per la solidarietà di tutti i giovani e i popoli!
Per la lotta antimperialista!

Organizzazioni aderenti:
Federazione della Gioventù Comunista (FJC – Argentina), Gioventù Comunista d’Austria (KJOE), Unione Giovanile del Bangladesh, COMAC (Belgio), Unione della Gioventù Comunista (UJC – Brasile), Unione della Gioventù Socialista (UJS – Brasile), Lega dei Giovani Comunisti (YCL – Gran Bretagna), Gioventù del Partito di Indipendenza Africano (JPAI – Capo Verde), Gioventù Comuniste del Cile (JJCC), Gioventù Comunista Colombiana (JuCo), Giovani Socialisti (MS – Croazia), Organizzazione della Gioventù Democratica Unita (EDON – Cipro), Giovani Comunisti della Danimarca, Movimento dei Giovani Comunisti della Francia (MJCF), Gioventù Socialista Tedesca dei Lavoratori (SDAJ), Gioventù Comunista della Grecia (KNE), Federazione Studentesca dell’intera India (AISF), Gioventù del Tudeh (Iran), Unione della Gioventù Comunista di Israele, Federazione Giovanile Comunista italiana (FGCI), Fronte della Gioventù Comunista (FGC), Giovani Comunisti/e (GC), Gioventù Comunista del Messico (JCM), Federazione Nazionale della Gioventù del Nepal, Movimento Giovanile Comunista dei Paesi Bassi (CJB), Gioventù Comunista Peruviana (JCP), Gioventù Comunista del Perù-Patria Roja, Gioventù Comunista Portoghese (JCP), Unione della Gioventù Comunista Leninista della Federazione Russa (LKSM), Lega della Gioventù Comunista di Jugoslavia (SKOJ – Serbia), UJSÁRIO (Sahara Occidentale), Lega dei Giovani Comunisti del Sudafrica (YCL), Unione delle Gioventù Comuniste di Spagna (UJCE), Gioventù Comunista dei Popoli di Spagna (JCPE), Gioventù Comunista della Catalogna (JCC), Galiza Nova (Galizia), Unione della Gioventù Socialista (Sri Lanka), Unione Studentesca Socialista (Sri Lanka), Gioventù Rivoluzionaria Comunista (Svezia), Gioventù Comunista Svizzera-Giovani del Partito Operaio Popolare (Svizzera), Unione della Gioventù Comunista Siriana (Siria), Gioventù Comunista Turca (TKG), Lega dei Giovani Comunisti del CPUSA (Stati Uniti), Lega dei Giovani Comunisti degli USA (Stati Uniti), Gioventù Comunista del Venezuela (JCV).