Reddito per tutti/e, il tempo è ora!

La situazione economica e sociale dettata dall’emergenza del Coronavirus impone un ragionamento sul welfare, che da tempo, ancor prima di questa emergenza, pensiamo vada affrontato.

Riteniamo sia necessario ripensare il modello di welfare con la proposta di un reddito di base. Basic Income Network (BIN) Italia in questi giorni ha lanciato una petizione con delle proposte concrete ed attuabili nell’immediato, che noi pensiamo siano del tutto condivisibili. Vogliamo metterci la faccia e lanciamo dunque una fotopetizione che possa creare dibattito e rilanciare la necessità di un reddito di quarantena.

Serve allargare immediatamente la platea dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, modificando i parametri, sganciandola completamente dalle politiche attive per il lavoro. Una proposta che può essere anche l’occasione per verificare il proseguo del reddito di base, successivamente anche a questa emergenza. Il lavoro pur restando un elemento fondamentale, da rendere democratico, dignitoso ed equamente retribuito, non può diventare un ricatto da un punto di vista reddituale e di salute, soprattutto in questa occasione.

Per questo abbiamo aderito come Partito della Rifondazione Comunista e come Giovani comunisti/e alla campagna di Bin Italia e vi chiediamo di aderire alla petizione tramite questo link: https://www.bin-italia.org/estendere-il-reddito-di-cittadinanza-se-non-ora-quando-firma-anche-tu/

Questa sera sulla pagina facebook dei Giovani Comunisti/e avremo la possibilità di discutere il tema in una live. Seguiteci dalle ore 21.

Maurizio Acerbo – Segretario nazionale Partito della Rifondazione Comunista
Andrea Ferroni – Portavoce nazionale Giovani Comunisti/e