TSIPRAS: “CONTRO LARGHE INTESE E BONAPARTISMO”

tsipras-attica-reuters-greciaIeri si è dimo­strato che nell’Europa col­pita dalle poli­ti­che di auste­rità e dalla macel­le­ria sociale la sini­stra si raf­forza. In Gre­cia Syriza è il primo partito.

E’ la prima volta dopo il 1984, dalla vit­to­ria del PCI di Ber­lin­guer, che un par­tito di sini­stra vince le ele­zioni euro­pee in ambito nazio­nale. In Spa­gna, in Por­to­gallo e in Irlanda la sini­stra ha avuto un suc­cesso cla­mo­roso con­tro il bipar­ti­ti­smo e le grandi intese.

In Ita­lia l’Altra Europa è riu­scita a supe­rare lo sbar­ra­mento anti­de­mo­cra­tico, la cen­sura media­tica e la pola­riz­za­zione stru­men­tale del dibat­tito politico.

Rin­gra­zio a nome di Syriza, del Par­tito della Sini­stra Euro­pea e per­so­nal­mente tutte e tutti le atti­vi­ste e gli atti­vi­sti, i comi­tati locali, le orga­niz­za­zioni poli­ti­che e sociali, le per­sone, che hanno reso pos­si­bile que­sta entu­sia­smante ed impor­tante impresa.

Con L’Altra Europa e i suoi par­la­men­tari ade­ri­remo al gruppo della Sini­stra Euro­pea del GUE e della Sini­stra Verde Nor­dica per lavo­rare insieme per rico­struire l’Europa dal basso, coe­renti con gli impe­gni presi in cam­pa­gna elet­to­rale e con il nostro pro­gramma comune.

Insieme faremo argine alle forze dei popu­li­smi rea­zio­nari, delle forze neo­fa­sci­ste e neo­na­zi­ste, con­tro la xeno­fo­bia e ogni forma di razzismo.

Insieme com­bat­te­remo le poli­ti­che neo­li­be­ri­ste che distrug­gono i diritti e la dignità dei popoli europei.

Insieme ci bat­te­remo per un’Europa demo­cra­tica, soli­dale, di giu­sti­zia sociale e di pace.

Ale­xis Tsipras

* Pre­si­dente di Syriza – Vice Pre­si­dente del Par­tito della Sini­stra Euro­pea, testo inte­grale del mes­sag­gio alla lista L’Altra Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.