Sono comunista perché voglio combattere l’indifferenza generale

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questa lettera di un giovane compagno bolognese e gli diamo il benvenuto nei GC e in Rifondazione Comunista

Ciao a tutti/e, mi chiamo Christian, sono uno studente di Bologna che a settembre farà il liceo classico. Per la mia giovane età mi rendo conto di essere un po’ precoce rispetto ai miei coetanei, perchè non appena compiuti i 14 anni mi sono tesserato ai Giovani Comunisti di Bologna e vorrei spiegare brevemente i motivi che mi hanno portato a questa importante scelta.
Comunista non lo sono diventato per un particolare desiderio, lo sono diventato per necessità. Innanzitutto per il ruolo, secondo me importante, che ho nella società, ovvero sono uno studente e per questo ho dei doveri e dei diritti: ho il dovere di andare a scuola, di studiare per accrescere il mio bagaglio culturale e trovare poi un lavoro dignitoso che mi piaccia, ho il dovere di studiare per essere libero.
Tuttavia se questi diritti mi vengono limitati, come per esempio tentano di fare la riforma Gelmini e i tagli di Tremonti alla scuola pubblica per avvantaggiare le scuole private, allora io ho un altro dovere, ovvero il dovere di lottare per questi diritti, lottare per un’ istruzione pubblica e gratuita destinata non solo a chi se la può permettere con i soldi (come nelle scuole private) ma anche a chi viene da una famiglia povera o chi è immigrato, per far si che tutti possano aspirare a un lavoro sicuro e possano avere una cultura, insomma possano essere liberi.
Quello che mi dispiace è vedere nelle nuove generazioni una grande indifferenza per tutto quello che accade intorno a noi, per tutto quello che è il sociale e quello che succede nel mondo, per colpa dell’attuale classe dirigente che fa di tutto per allontanarci dalle decisioni e dalla politica: ci mostrano tutto come un gioco di potere e la conseguenza è che quelli come noi si disinteressano e si allontanano dalla vita politica.

Con la Resistenza gli eroici partigiani riuscirono a fermarlo, ma anche oggi bisogna essere partigiani, essere appunto di parte, perchè l’ignoranza e il qualunquismo possono riportare in vita sotto tante forme quell’incubo. Con tutte le mie forze mi impegnerò ad aiutare i compagni e le compagne del partito e a far capire alla mia generazione come la falce e martello siano ancora il simbolo della pace sociale, della rivoluzione e dei diritti, e che quell’ideale di libertà e uguaglianza si chiami comunismo.

Con la mia militanza nei Giovani Comunisti e in Rifondazione vorrei spronare i giovani come me ad interessarsi, a farsi delle domande, a non rimanere indifferenti alle ingiustizie che ci toccano tutti i giorni e a lottare per degli ideali precisi. Sono comunista inoltre perchè il fascismo è una serpe che vive sempre, che sempre può riemergere anche sotto nuove forme.

Hasta la victoria siempre!

CHRISTIAN
Giovani Comunisti –  Bologna

31 luglio 2011

5 commenti su “Sono comunista perché voglio combattere l’indifferenza generale”

  1. ciao christian,

    mi fa piacere leggere queste tue righe in “un giorno qualunque” quale è il 2 agosto per la tua Bologna, se tutto questo puo’ sembrare una coincidenza io non credo che lo sia, spero che tu possa crescere sano e lontano da dogmi, fermo nel tuo credo ma sempre vigile ed attento da chiunque ti circondera’ nella tua vita.

    Un saluto e un abbraccio a te piccolo GRANDE Compagno

  2. Ciao,
    sono un vecchio comunista o meglio un comunista grande. Bologna mi ricorda la mia infanzia; sono nato in provincia e sono vissuto in Emilia per diversi anni. Ora vivo nel profondo Veneto, dove essere comunisti non aiuta moltissimo ma anche in condizioni politicamente disagevoli non si deve smettere di lottare.
    Christian, metticela tutta, cresci politicamente, non stancarti di leggere e capire perchè dirsi comunisti è cosa buona, essere comunisti è ancora più buona e fare, lottare, impegnarsi da comunisti è cosa ottima.
    A pugno chiuso
    Roberto

  3. katiuscia pellegrini

    bravo e cerca di illuminare i giovani che ti circondano, ce ne è veramente bisogno.

  4. Bravo Christian! Ora più che mai c’è bisogno di giovani come te, giovani che credano che un mondo diverso e più giusto sia possibile.
    Ti invio un sincero augurio di una bella e proficua militanza! Evviva!
    ce ne fossero anche a Bolzano come te…

  5. ciao chrtistian sono una ragazza della tua e malgrado sia una dolce donzella sono molto partecipe alla vita politica e non mi sono mai trovata più d’accordo in tal modo con un ragazzo della mia età mi complimento e spero che tu dalla tua parte e io dalla mia parte potremo in qualche modo dare una sorta di aiutino a questa società che sembra essere ritornata indietrp nei secoli dove l’ignoranza la fa da padrone
    un saluto, anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.