4 e 5 Giugno nasce Alternativa Ribelle

Il 4 e il 5 Giugno, dopo due anni di incubazione, nasce Alternativa Ribelle. Due anni durante i quali abbiamo fatto crescere il progetto unitario nei territori prima ancora che al centro. Giovani comunisti e Fgci finalmente uniti e, insieme a noi, tanti compagni di viaggio con lo stesso obiettivo: costruire il soggetto unitario per le lotte della nostra generazione. Ce lo impone la crisi e l’offensiva a tutto campo del capitalismo. Di fronte ad esse, esiste una generazione che vuole battere un colpo e tornare a reclamare un futuro che oggi le è negato.

Lo dimostra la cronaca di questi mesi: abbiamo lottato insieme ai giovani operai di Pomigliano e di Mirafiori che non si sono voluti piegare al ricatto della Fiat, abbiamo occupato scuole e Università contro tagli e processi di privatizzazione , e abbiamo reclamato, assieme alle migliaia di giovani migranti che popolano le città italiane, diritti di cittadinanza e diritti sociali per tutti.

Abbiamo fatto dell’antifascismo militante la cifra della nostra identità insieme ad una nuova generazione di resistenti che ha contrastato quartiere per quartiere i rigurgiti di neofascismo, xenofobia, razzismo, antisemitismo. Abbiamo partecipato attivamente a tutti i luoghi auto-organizzati delle donne e del movimento GLBTQI, consapevoli che la dignità, così come il diritto ad un amore e ad una sessualità libere e autodeterminate, sono condizioni determinanti per una società democratica.

Il 4 e 5 giugno compiamo questo primo passo guardando ad un orizzonte ancora più ampio. Insieme, per andare lontano. Ancora una volta, con entusiasmo e con grande volontà.

(red.)

Programma Assemblea nazionale “RibAlta – Alternativa Ribelle”
Ex Lavanderia, Piazza Santa Maria della Pietà, Padiglione 31 – Quartiere Montemario,
Roma

Sabato 4 giugno 2011
ore 11.00: Apertura dei lavori
ore 11.10: Workshop “Difendere il diritto allo studio al tempo della crisi” e “Pace bene
comune”
ore 14.00: Pausa pranzo (pasto presso la struttura dell’Ex Lavanderia)
ore 15.00: Workshop “La nostra generazione tra precarietà e proposte per riprenderci il
futuro” e “Democrazia, diritti, spazi sociali: la nostra agenda”
ore 20.00: Cena (disponibile presso la struttura dell’Ex Lavanderia)
ore 22.00: Dj set all’Ex Lavanderia e Concerto Zulù e Banda Bassotti presso l’Ex Mattatoio
di Testaccio

Domenica 5 giugno 2011
ore 10.00: Report dei workshop
ore 10.30: Interventi degli ospiti
ore 11.00: Assemblea plenaria
ore 13.30: Pausa pranzo (pasto presso la struttura dell’Ex Lavanderia)
ore 14.30: Assemblea plenaria
ore 16.30: Fine dei lavori

Info per raggiungerci
Ex Lavanderia – Piazza Santa Maria della Pietà, Padiglione 31 Quartiere Montemario, Roma.

Da Termini prendere la Linea A della metropolitana, direzione Battistini, scendere a Valle Aurelia e prendere il ‘trenino’ di superficie (stesso biglietto della metropolitana) della rete ferroviaria regionale del Lazio FR3 direzione Viterbo, scendere a Monte Mario, uscire dalla stazione dal lato del sottopassaggio di via Cesare Castiglioni, percorrerla tutta, proseguire su Via Sebastiano Vinci fino a Piazza di Santa Maria della Pietà.

L’Ex lavanderia si trova nel padiglione 31, all’interno del parco ‘Santa Maria della pietà’. Si arriva anche attraverso il bus 913 dal centro della città (percorso verificabile da www.atac.roma.it).

Se venite in macchina potete facilmente definire il percorso attraverso Google maps. Si trova facilmente parcheggio, le automobili vanno parcheggiate all’esterno del Parco. I pasti saranno presso la struttura ad un prezzo di 5€ e il pernottamento sarà garantito gratuitamente sempre presso la Ex lavanderia (necessario portare sacchi a pelo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.