Vai al contenuto
Giovani ★ Comunisti/e
  • Chi siamo
    • Organizzazione
    • Coordinamento nazionale
    • Conferenze Nazionali
      • VIII Conferenza Nazionale
      • VII Conferenza Nazionale
      • VI Conferenza Nazionale
      • V Conferenza Nazionale
      • IV Conferenza Nazionale
    • Statuto e regolamento
    • Simbolo
  • Blog
  • Eventi
    • Attività
    • Territori
    • Formazione
    • Campagne
  • Contatti
  • Materiali
    • Volantini
    • Grafiche
    • Tesseramento 2024

oggionni

Di admin gc nazionale / 22 Novembre 2010

← Media precedente

Seguici sui social

giovanicomunistie

🚩 Lotta, partecipa, riprenditi il futuro! ☭
Account ufficiale Giovani Comunisti/e, la giovanile di @rifondazione

Approfondiamo alcuni aspetti della coppa del mondo Approfondiamo alcuni aspetti della coppa del mondo di calcio che si sta disputando tra Stati Uniti, Messico e Canada.

Tante sono le contraddizioni di questo mondiale, ma una cosa si rende evidente; il mito del calcio come sposta popolare è definitivamente tramontato. Almeno ad alti livelli. 

#GiovaniComunisti #RifondazioneComunista #mondiali2026 #worldcup2026 #mondiali
I comunisti vogliono metterti le mani in tasca? Sm I comunisti vogliono metterti le mani in tasca? Smontiamo un po’ di Fake news.

Il ricavato di questa patrimoniale sarebbe di 26 MILIARDI* 

#Ancheiricchipiangano #unpercentoequo #giovanicomunisti #rifondazionecomunista #patrimoniale
Oggi al porto di Salerno al fianco dei lavoratori Oggi al porto di Salerno al fianco dei lavoratori colpiti dalla repressione politica. Stiamo con Ciccio Collina e tutti gli operai licenziati o sottoposti a provvedimenti ingiusti e illegittimi, rivolti a chi ha la sola “colpa” di avere una coscienza morale, politica e di classe.

#GiovaniComunisti #Salerno #portodisalerno #lavoro #licenziamenti
Il cosiddetto Piano Casa del Governo Meloni viene Il cosiddetto Piano Casa del Governo Meloni viene presentato come una risposta all’emergenza abitativa che attraversa il Paese. Dietro gli annunci, però, emergono misure insufficienti e una visione che continua a considerare la casa come una merce anziché come un diritto.

Tra i provvedimenti previsti vi è la possibilità di alienare parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Una scelta che rischia di ridurre ulteriormente la disponibilità di alloggi popolari, proprio mentre aumentano le famiglie in difficoltà e le liste d’attesa per accedere a una casa pubblica. Allo stesso tempo, il piano punta sul recupero 60.000 alloggi ERP inutilizzati, un obiettivo interessante ma che in realtà risulta fattibile, con le risorse stanziate, solo per la metà di questi alloggi.

Particolarmente preoccupante è il capitolo relativo agli sfratti, che questo governo rende sempre più semplici con ogni intervento legislativo che pone in essere.

A ciò si aggiunge l’istituzione di un fondo per la morosità incolpevole finanziato però in parte attraverso i canoni versati dagli stessi inquilini, sottraendo risorse che potrebbero essere destinate alla manutenzione e al rafforzamento del sistema pubblico. 

I dati e le analisi delle organizzazioni degli inquilini mostrano inoltre che gli sfratti continuano a essere alimentati soprattutto dalla morosità e dalla crescente pressione del mercato immobiliare, aggravata dalla diffusione degli affitti brevi e dalla riduzione dell’offerta di abitazioni a canone sostenibile. 

Forte perplessità suscita anche l’affidamento a soggetti privati della costruzione di alloggi popolari “ad affitti calmierati”, testimoniando ancora la mancanza di una programmazione e di un forte intervento pubblico. Questo piano conferma dunque una scelta politica precisa: favorire le logiche della rendita e del mercato immobiliare anziché garantire il diritto all’abitare. 

(continua nei commenti)

#pianocasa #governomeloni #dirittoallabitare #GiovaniComunisti #RifondazioneComunista
La Legge di Iniziativa Popolare per tassare i gran La Legge di Iniziativa Popolare per tassare i grandi profitti e ricchezze ha sfondato l’obiettivo del 50.000 firme. 

È sicuro che approderà in parlamento, ma c’è bisogno di continuare a firmare per lanciare un messaggio con più forza: La crisi l’hanno generata governanti e padroni con le loro politiche scellerate, arricchendosi con lo sfruttamento, speculazioni e guerra. È giusto che siano loro a pagare per chi non può e non riesce ad arrivare a fine mese. 

È giusto che i loro profitti vengano impiegati per migliorare le condizioni di vita di tutti noi. Vogliamo uno stato sociale più strutturato, vogliamo stipendi più alti.

#Ancheiricchipiangano GiovaniComunisti #RifondazioneComunista #Unpercentoequo
Presentiamo il Documento politico dell’VIII Confer Presentiamo il Documento politico dell’VIII Conferenza dei Giovani Comunisti/e.

Dialogano Filippo Barsi e Paolo Bertolozzi.

Vi aspettiamo

#GiovaniComunisti
Segui su Instagram