09 gen, 2010

ODG PER LA COSTRUZIONE DI UN GIORNALINO NAZIONALE DEI/DELLE GC

Posted by: admin In: Dai territori

La IVa Conferenza provinciale dei/delle Giovani Comunisti/e di Enna ha approvato il seguente ODG:

La cura degli strumenti comunicativi è fondamentale nella società “liquida” in cui viviamo. Ciò è ancor più importante per una organizzazione come la nostra che, oltre alle debolezze strutturali interne, è costretta a subire spesso un oscuramento mediatico scientemente pianificato. Questo è ancor più lampante nelle realtà territoriali e nei centri più piccoli, dove il coraggio della critica che esprimono i/le GC nei confronti degli apparati di potere locale, delle speculazioni, delle reti clientelari e delle mafie, si schianta contro il muro di gomma della stampa e dei media in generale.

In tali contesti, non di rado i/le GC mettono in campo esperienze interessanti di giornalini che, finalizzati principalmente ad aggirare l’invisibilità imposta dai media, divengono strumenti utili ad aggregare intelligenze critiche esterne all’organizzazione, creare dibattito per scuotere un clima altrimenti statico e, da ultimo, produrre autofinanziamento. Questi veri e propri “laboratori”, tuttavia, molto spesso non riescono ad avere quella continuità periodica che simili iniziative richiedono; ben presto, infatti, la passione impressa inizialmente nella costruzione dei primi numeri si scontra con la difficoltà a mantenere una costanza nella elaborazione dei successivi.

Al fine di valorizzare queste intraprese, utili strumenti da non disperdere ma, anzi, da potenziare, l’Esecutivo nazionale dei/delle GC si impegna a costruire un Giornalino nazionale dei /delle GC, dandone una periodicità e mettendolo in rete sul nostro sito internet. L’idea è quella di garantire poche pagine che affrontino temi di politica generale (italiana ed estera), in modo da essere integrato territorialmente dai contributi locali e, per questa via, possa comporre un periodico organico e, allo stesso tempo, differenziato nelle diverse realtà. La garanzia della costanza offerta dall’Esecutivo nazionale GC, infatti, servirebbe a garantire la certezza dell’uscita del giornalino, distribuibile dunque anche senza le integrazioni locali, o addirittura con parziali contributi, a seconda delle possibilità/disponibilità dei diversi collettivi territoriali dei/delle GC.

Presentato da:

Carla Catalano

Paolo Grimaldi

Alex Prestifilippo

Approvato all’unanimità

Bookmark and Share

Nessun commento a "ODG PER LA COSTRUZIONE DI UN GIORNALINO NAZIONALE DEI/DELLE GC"

I Commenti sono chiusi.

CAMPEGGIO 2010

Sondaggiando

Che programmi guardi in tv?

View Results

Loading ... Loading ...

Condividi

Facebook Twitter

I GC su Facebook

Visitatori


ISCRIVITI

IL PAESE DEI BALOCCHI

10 LUGLIO, INDIPENDENT CATANIA PRIDE

CONSIGLI DI LETTURA