Archivio del mese: dicembre 2009

IL CLN CON CASINI? LA CONFERENZA DEI GIOVANI DEVE DIRE NO

di Paolo Cipressi, Dario Salvetti, Margherita Colella (Documento 2 alla conferenza GC Lottare, occupare, resistere)

Nell’intervista rilasciata a Repubblica il 21 Dicembre, il segretario Paolo Ferrero ha sancito 3 punti: Rifondazione è disponibile ad entrare in una alleanza con l’UDC secondo quanto proposto da Casini (“Casini ha già parlato di un nuovo Cln anti Berlusconi. Sono d’accordo con lui…Si faccia un accordo di governo all’interno del fronte comune”); Rifondazione accetterà qualsiasi candidato premier (“Senza mettere becco sul candidato premier”); per le elezioni regionali siamo disponibili ad alleanze di questo tipo e chiediamo a chi ha fatto di tutto per distruggere Rifondazione di aprirsi a noi (“Non mettiamo veti, ma confronto sui contenuti…Pronti a sostenere Vendola in Puglia, ma a Sinistra e libertà chiediamo di difenderci in Lombardia dai diktat PD di Penati)

12 DICEMBRE: LA LOTTA DEI GC PER IL 40° DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA

12 dicembre: la lotta dei Giovani Comunisti per il 40° della strage di Piazza Fontana

Negli ultimi anni Milano ha visto celebrare la strage di Piazza Fontana in un modo sempre più liturgico e incolore. Il Comitato antifascista milanese, da sempre l’organizzatore della manifestazione del 12 dicembre, con il passare degli anni ha ceduto ad un istituzionalismo e ad una ritualità sempre maggiori. Quest’anno, però, è andata diversamente. Il 40° anniversario è stato infatti un’occasione per recuperare una dimensione più combattiva e per organizzare non solo un corteo, ma anche una campagna di preparazione di stampo differente rispetto al passato: una campagna che ha puntato a sottolineare la matrice fascista della strage e le relative coperture istituzionali.

SULLE POSIZIONI DEI GIOVANI PDL DI TREVISO

Leggiamo che i giovani del Pdl di Treviso hanno proposto di mettere fuori legge il nostro partito, che avrebbe «come unico scopo quello di inneggiare alla violenza» e di «scatenare una guerra civile». Il solo fatto che una tale aberrazione venga pensata e messa nero su bianco dimostra quanto la cultura della destra al governo sia intrisa di elementi fascistoidi e autoritari. A questi alfieri della dittatura rispondiamo che ad essere fuorilegge, e cioè contro la Carta Costituzionale, sono le politiche del governo e una sequela infinita di atti privati e pubblici del presidente del Consiglio.

UN’ULTIMA VOLTA SULL’UNITA’

di Paolo Cipressi

Un ultima volta sull’unità. La massima chiarezza nel dibattito, la massima unità nella lotta. Di Paolo Cipressi (Comitato di gestione nazionale dei Gc. Documento “Lottare, occupare, resistere”)

Con la pubblicazione dei due documenti, la conferenza nazionale dei Giovani comunisti finalmente può iniziare. Tuttavia, si parte nel modo peggiore, con una campagna di attacchi e accuse sull’unità nei GC. I compagni delle aree (Essere comunisti e Rigenerazioni) che hanno sottoscritto il documento “Una generazione di sogni, conflitti e rivoluzioni” presentano questo come il “documento unitario”, descrivendoci come i soliti settari, quelli che vogliono spaccare l’organizzazione. I toni cambiano a seconda dell’impeto: c’è chi ci accusa di fare il gioco della destra, di non capire la voglia di unità che c’è a sinistra, di aver presentato il documento “Lottare, occupare, resistere” solo per le poltrone!

INACCETTABILE L’ATTACCO A SENZA SOSTE

Livorno, 15 dicembre 2009 COMUNICATO STAMPA: Inaccettabile l’attacco a Senza Soste Giovani Comuniste/i – Livorno

L’esposto presentato in questura da Nicola Baggiani, presidente del club della libertà livornese e consigliere del PdL a Collesalvetti, contro Senza Soste è del tutto fuori luogo. Le accuse di istigazione all’odio e alla violenza e di apologia di reato avanzate da Baggiani sono quanto di più infondato e ridicolo si possa avanzare nei confronti della testata. Senza Soste rappresenta un utile mezzo di (contro)informazione a disposizione di tutta la collettività e mai nella sua storia è caduto in errori simili a quelli imputati da Baggiani. Il clima di tensione e odio è stato creato non certo da organi di informazione come Senza Soste bensì da quelle forze politiche che oggi richiamano in maniera ipocrita alla calma e al confronto. Sono mesi che siamo costretti ad assistere allo scontro tra la maggioranza e l’opposizione parlamentare fondato solo su elementi secondari e personali e giammai sulla politica. Il richiamo al confronto deve essere fatto proprio a quelle forze politiche, come ha più volte fatto anche il Presidente della Repubblica Napolitano, che basano la propria azione sull’odio razziale, e sull’azione destabilizzante dei principi e costituzionali e di indispensabili presidi democratici come la Magistratura indipendente e la Corte Costituzionale.

LA VIOLENZA NASCE DALL’ODIO

La violenza nasce dall’odio di Matteo Meogrossi

Vedere il volto del Presidente del Consiglio sporco di sangue è un immagine nuova per l’Italia. Un gesto estremo, sconsiderato. Sicuramente non il primo, già Berlusconi nel 2004 fu oggetto di un aggressione da parte di Roberto Del Bosco, 28 anni, turista di Mantova, che aveva perso la pazienza e aveva lanciato il treppiedi della macchina fotografica contro il premier a passeggio in piazza Navona. Ma andando ancora più indietro memorabile fu il lancio di monetine a Bettino Craxi fuori dall’Hotel Raphael. Quel gesto coincise con la fine del Psi ma soprattutto della Prima Repubblica. Rappresentò senza ombra di dubbio, il gesto più eclatante di protesta nei confronti di un sistema che era oramai collassato. Probabilmente questo parallelismo può aiutare a comprendere il gesto estremo di Marco Tartaglia, un quarantaduenne in cura psichiatrica preso da un raptus di follia con il quale ha colpito Berlusconi. Solo una settimana fa Roma è stata invasa da migliaia di manifestanti che protestavano contro il Governo, questo evento è stato additato dai media come la causa scatenante dell’aggressione, un corteo che avrebbe istigato e seminato odio e violenza.

Powered by WordPress | Designed by: search engine optimization company | Thanks to seo service, seo companies and internet marketing company