Giovani ★ Comunisti/e

Comunicati

Con l’Ucraina e l’Italia antifasciste: fuori i pro-Maidan da Casa Cervi

Apprendiamo con soddisfazione che grazie alla mobilitazione degli antifascisti di tutto il paese l’Istituto Alcide Cervi abbia deciso di cancellare la presenza dell’associazione Ucraina Maidan dalle celebrazioni per la Festa della Liberazione del 25 aprile.Riteniamo che anche solo aver concepito una presenza del genere, nel luogo simbolo del sacrificio degli antifascisti italiani contro l’occupante nazifascista …

Con l’Ucraina e l’Italia antifasciste: fuori i pro-Maidan da Casa Cervi Leggi altro »

Sull’attenti non ci stiamo

+++FIRMA QUI LA PETIZIONE PER FERMARE LA MINI-NAJA+++ Dopo l’approvazione del pacchetto sicurezza, la “Legittima Difesa” (un provvedimento strettamente collegato agli affari dell’industria delle armi), arriva la “Mini Naja” iniziativa parlamentare promossa da Perego (FI) e che trova il sostegno sia di forze politiche governative che di opposizione insieme alla benedizione del Ministro degli Interni …

Sull’attenti non ci stiamo Leggi altro »

Giovani Comunisti/e: nuovo esecutivo e deleghe

Il coordinamento nazionale dello scorso fine settimana, il primo dopo la VI Conferenza, ha completato il percorso di insediamento del nuovo gruppo dirigente. Sono state due giornate di lavoro, discussione, confronto ed elaborazione politica. Nelle stesse giornate si è proceduto ad eleggere il nuovo esecutivo nazionale, formato da Antimo Caro Esposito (organizzazione e formazione), Clarissa …

Giovani Comunisti/e: nuovo esecutivo e deleghe Leggi altro »

A Roma per costruire l’opposizione politica e sociale

A quasi un mese dalla VI Conferenza Nazionale, ci ritroviamo sabato 6 e domenica 7 aprile a Roma per il primo vero Coordinamento Nazionale dei/delle Giovani Comunisti/e. Questa volta abbiamo deciso di sperimentare qualcosa di innovativo per la nostra organizzazione, iniziando a mettere in pratica ciò che abbiamo scritto nel documento finale. Come primo step, …

A Roma per costruire l’opposizione politica e sociale Leggi altro »

No alla privatizzazione dell’Università di Pescara-Chieti

Da qualche settimana nell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara circola sotterranea la notizia di una possibile trasformazione della stessa in una fondazione di diritto privato. Ricorrendo alla legge 133/2008, art. 16 l’università non necessiterebbe altro che di una votazione del Senato Accademico per mutare il suo status da pubblico a privato. Inoltre, tutti gli edifici passerebbero da …

No alla privatizzazione dell’Università di Pescara-Chieti Leggi altro »

Siamo ancora in tempo! Roma, 23 marzo, “Marcia contro le grandi opere inutili”

La qualità dell’aria in continuo peggioramento, aree verdi decimate, risorse idriche a rischio, terreno spesso improduttivo, temperature generali in continuo aumento, ghiacciai in disgelo anticipato, specie animali e vegetali sempre più scarse. Queste non sono delle minacce, questa è la realtà. Se il nostro pianeta oggi è concretamente a rischio estinzione, l’unico modo per riuscire …

Siamo ancora in tempo! Roma, 23 marzo, “Marcia contro le grandi opere inutili” Leggi altro »

Fiorentina – Atalanta / Ferroni (Giovani Comunisti/e): Basta abusi in divisa!

Fiorentina Atalanta, basta abusi in divisa. Servono i numeri identificativi sui caschi delle forze dell’ordine. Quanto accaduto al termine dell’incontro calcistico Fiorentina – Atalanta, valevole per la semifinale di andata di Coppa Italia, svoltosi mercoledì 27 febbraio, è qualcosa di surreale e profondamente illecito. A circa 500 m dal casello di Firenze Sud, lungo la …

Fiorentina – Atalanta / Ferroni (Giovani Comunisti/e): Basta abusi in divisa! Leggi altro »

Sesta Conferenza Nazionale GC: Una nuova generazione per liberare il futuro dalle vecchie ingiustizie!

“Veniamo da molto lontano e andiamo molto lontano! Senza dubbio! Il nostro obiettivo è la creazione nel nostro Paese di una società di liberi e di eguali, nella quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini” Palmiro Togliatti Care compagne e cari compagni, ci siamo. I Giovani Comunisti/e arrivano finalmente a …

Sesta Conferenza Nazionale GC: Una nuova generazione per liberare il futuro dalle vecchie ingiustizie! Leggi altro »

Scuole Private, il Regalo di Natale

In una manovra dove sono completamente dimenticati i giovani e le politiche per l’istruzione, i 150 milioni che vengono risparmiati per la riduzione delle ore dell’alternanza scuola-lavoro (la quale, al netto del cambio di denominazione, non viene assolutamente modificata nella sua natura di strumento di sfruttamento) vengono stanziati per le scuole paritarie : si legga …

Scuole Private, il Regalo di Natale Leggi altro »

La Ri-Maflow Vivrà!

Questa mattina l’ufficiale giudiziario potrebbe mettere la parola fine all’esperienza, unica in Italia, della RiMaflow, fabbrica automotive di Trezzano sul Naviglio (allora si chiamava Maflow) chiusa nel 2013, ma tenuta in vita dagli operai riuniti in cooperativa, che nei 30 mila metri quadri, altrimenti destinati all’abbandono hanno creato lavoro e una speranza per il futuro, …

La Ri-Maflow Vivrà! Leggi altro »

Una generazione che scende in piazza.

di Filippo Vergassola (Esecutivo Nazionale GC – responsabile Scuola e Università) sulla giornata di mobilitazione di ieri. Le piazze di ieri, con le mobilitazioni e i cortei in tutta Italia, ci raccontano di una generazione che presenta un connotato immediatamente percepibile : non si limita infatti ad esternare rabbia replicando forme di antagonismo verso lo …

Una generazione che scende in piazza. Leggi altro »

16 Novembre: Giovani Comunisti/e in piazza per il diritto allo studio!

I/le giovani comunisti/e aderiscono alla mobilitazione del 16 Novembre lanciata dai sindacati studenteschi. Una giornata importante, essendo la vigilia della giornata internazionale dello studente ed arrivando poche settimane dopo la notizia dell’ennesimo taglio al diritto allo studio, anche da parte di questo governo. Dopo così tanta propaganda, sono state svelate le carte: il tanto decantato …

16 Novembre: Giovani Comunisti/e in piazza per il diritto allo studio! Leggi altro »