MARCELLO SIMONETTA

Nato nel 1986 a Ponte dell’Olio (PC), ma vissuto e cresciuto a Pavia. Dopo la maturità scientifica, ho conseguito con lode la laurea in Ingegneria Elettronica e quindi il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente lavoro presso il dipartimento di Fisica della stessa Università e sono associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Ho iniziato a partecipare all’attività dei Giovani Comunisti durante le elezioni universitarie del 2010 e ho sottoscritto la prima tessera nell’autunno 2011. Nel 2010 ho contribuito a riorganizzare una presenza delle liste del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU nella mia Facoltà. Nel novembre 2012 sono stato eletto rappresentante dei Dottorandi nel Senato Accademico nelle liste dell’Associazione dei Dottorandi Pavesi – ADI, carica che ho ricoperto fino a Gennaio 2014, essendo decaduto per conseguimento del titolo.
Dopo il congresso del Partito della Rifondazione Comunista del 2013 sono stato eletto nel CPF e nel CPR della Lombardia.
Da Marzo 2014 ad Aprile 2015 sono stato membro del Direttivo del Circolo Arci Universitario Radio Aut, ricoprendo la carica di Tesoriere da Aprile 2014.
Dall’inverno 2014/2015 mi sono impegnato a ricostruire una presenza organizzata dei Giovani Comuniste/i nella mia Federazione.