Per non dimentiCARLO, 20 luglio tutte e tutti a Genova – Giovani Comunisti/e

Per non dimentiCARLO, 20 luglio tutte e tutti a Genova – Giovani Comunisti/e

Sono passati 16 anni dai fatti del G8 di Genova e dalla morte di Carlo Giuliani, vittima della repressione dello stato a soli 23 anni. La stessa repressione che sembra, come una fitta coltre di smog, essere tornata a invadere le strade, le piazze, la vita di mezza italia veicolata anche dai contenuti della legge Minniti/Orlando; La stessa repressione che, ad Amburgo, tiene ancora relegato in stato di fermo il nostro compagno Emiliano, colpevole solo di aver espresso insieme a migliaia di altri giovani il suo dissenso; la stessa repressione che uccide.

A solo due generazioni di distanza da quella che si rese davvero protagonista del dissenso nei confronti dei potenti del mondo e della loro prospettiva di “progresso”, la storia di Carlo ha subito, purtroppo, vari fenomeni di mistificazione e rimozione collettiva, modalità di distorsione della realtà sempre più frequenti nella narrazione contemporanea che vorrebbe la creazione di un popolo senza memoria né desiderio.

Ma noi, i Giovani Comunisti/e (e con noi anche tutti quei ragazzi, compagni e non, che si spendono nelle mille e più realtà di solidarietà orizzontale, di militanza locale, di autorganizzazione popolare) abbiamo ancora entrambi: la memoria per ricordare la violenza con cui colpisce il capitale quando si scontra con la volontà del popolo di un mondo diverso, il desiderio di ribellarsi ad una tale violenza. La memoria della forza del popolo quando impara a gestire collettivamente i propri strumenti, il desiderio di rimpadronirci di tale consapevolezza e di tale forza. La memoria di quanto sia stato difficile scontrarsi contro la realtà e squarciarla in qualche modo per sovvertire lo stato di cose esistente e cambiare il mondo, il desiderio, lo stesso di Carlo, di farcela.

Nella nostra memoria, nel nostro desiderio, Carlo vive.

Andrea Ferroni – Portavoce Nazionale Giovani Comunisti/e

https://www.facebook.com/events/1417842254965610??ti=ia

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*