Prontuario, come e perchè boicottare i test Invalsi!

Prontuario, come e perchè boicottare i test Invalsi!

invalsi-test-mediePiccolo prontuario per boicottare i test Invalsi e perchè boicottarli

➟ Un test a crocette non lascia nessuno spazio alla comprensione critica e all’apprendimento complessivo delle materie studiate, è inaffidabile dal punto di vista dei risultati, non tiene conto delle differenze di indirizzo scolastico a testimonianza del fatto che la scuola si sta asservendo sempre più alle logiche di un mercato a cui interessa soltanto l’efficienza produttiva dell’individuo. Come robot.

➟ Spingono progressivamente a modificare la tipologia dell’insegnamento, con un ricorso sempre maggiore a libri appositi per la preparazione del test, con un ulteriore ed inutile aggravio di spesa sulle famiglie.

➟ Puntano a creare scuole di serie a e scuole di serie b, con una progressiva differenza di finanziamento in base al rendimento. Una sorta di Robin Hood al contrario, che premia le scuole più prestigiose invece di intervenire sui problemi reali. Per questo sono uno strumento funzionale alla dismissione della scuola pubblica.

✗✗✗ Difendiamo la scuola pubblica: se sei uno studente del secondo anno, il 12 maggio boicotta le prove INVALSI! ✗✗✗

➟ Come?
Boicotta gli Invalsi non andando a scuola, magari con tutta la tua classe, cancellando il codice numerico oppure lasciando la prova in bianco! Non sei un numero e le tue conoscenze non possono essere valutate attraverso un test a crocette.

Un grazie ai compagni e alle compagne dei Giovani Comunisti/e di Salerno!

Filippo Vergassola – Resp. Nazionale Dip. Scuola e Università

Sabrina Navarra -Dip. Scuola

Un commento

  1. Argomentazione blanda, non dice nulla. Per quanto mi riguarda boicottare non ha senso se questi sono i motivi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*