Appello per il sostegno al Forum Mondiale Palestina Libera

Appello per il sostegno al Forum Mondiale Palestina Libera

comunicato

L’Europa sostiene il Forum Sociale Mondiale Free Palestine 28 novembre – 1 dicembre 2012, Porto Alegre (Brasile). Un’ondata di solidarietà con la Palestina si sta diffondendo in tutta Europa e nel mondo. Come organizzazioni europee, facciamo appello per la partecipazione al Forum Sociale Mondiale Free Palestine, un incontro mondiale di ampie mobilitazioni popolari e della società civile provenienti da tutto il mondo. Chiediamo una partecipazione vasta, da diverse organizzazioni della società civile in Europa, a far parte di questa opportunità unica per fare rete con le altre realtà internazionali, e di partecipare alla preparazione del forum. Il Forum Sociale Mondiale Free Palestine ha lo scopo di:

1.     Mostrare la forza della solidarietà con le richieste del popolo palestinese e con la diversità di iniziative e azioni volte a promuovere la giustizia e la pace nella regione.

2.     Creare azioni efficaci per garantire l’autodeterminazione palestinese, la creazione di uno stato palestinese con Gerusalemme come sua capitale, e la realizzazione dei diritti umani e del diritto internazionale, attraverso: a)     la fine dell’occupazione israeliana e della colonizzazione di tutte le terre arabe e smantellando il Muro; b)     la garanzia dei fondamentali diritti di piena uguaglianza dei cittadini Arabo-Palestinesi di Israele , e c)     l’applicazione, la protezione e la promozione dei diritti dei profughi palestinesi al ritorno alle loro case e alle loro proprietà come stabilito nella risoluzione 194 dell’ONU.

3.     Essere uno spazio di discussione, di scambio di idee, di costruzione di strategie, e di pianificazione al fine di migliorare la struttura della solidarietà. Facciamo appello ai movimenti di solidarietà, alle organizzazioni della società civile, alle reti e ai sindacati di tutta Europa di sostenere e partecipare al Forum Sociale Mondiale Free Palestine.

Hanno aderito finora, dall’Italia:
Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese
Action for peace italia
Associazione per la Pace
BDS Italia
Federazione Impiegati Operai Metallurgici (Fiom-CGIL)
Gruppo BDS Roma
Rete di Solidarietà con la Palestina Milano
Un ponte per…
Giovani Comuniste/i

17 giugno 2012

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*