Ma come fanno Sansonetti, Armeni e Colombo a ritenere legittima la manifestazione del Blocco?!

Leggiamo sconcertati l’appello a favore della manifestazione del Blocco Studentesco promosso, tra gli altri, da Ritanna Armeni, Angela Azzaro, Piero Sansonetti e Andrea Colombo. Nell’appello si chiede la revoca “tempestiva” del divieto al corteo neofascista imposto dalla Questura di Roma e si rivendica il “diritto di manifestare liberamente e pacificamente”.

Ma come si fa a considerare legittima una manifestazione che – come hanno ricordato recentemente tutte le realtà democratiche e antifasciste di Roma, a partire dall’Anpi – vìola una serie imponente di leggi del nostro ordinamento e addirittura lo spirito profondo, oltre che il dettato, della nostra Costituzione?

La democrazia è una cosa seria, non è banalmente il libero confronto tra opinioni diverse. Nel nostro Paese la democrazia è stata il prodotto di una guerra (di liberazione, di classe, civile) contro l’occupante nazifascista e contro un sistema di disvalori che ha coinciso con la barbarie più acuta della nostra storia contemporanea.

Impedire che i fascisti oggi propagandino i loro deliri è un obbligo democratico. Schierarsi in loro difesa è un errore clamoroso. Anche per queste ragioni i Giovani Comunisti venerdì mattina saranno in piazza SS. Apostoli per ribadire il carattere antifascista della nostra Capitale.

SIMONE OGGIONNI
Portavoce nazionale Giovani Comuniste/i

5 Maggio 2o10