Ormai succede di tutto

Comunicato stampa di Francesco Ilardo e Valerio Todeschini (Giovani Comunisti – PRC,  Federazione della Sinistra -Varese)

Ormai succede di tutto. Il Partito Democratico riconosce come “interlocutrici” le frange della nuova destra fascista a Varese? E’ una domanda che ci poniamo dopo aver appreso dai giornali che Casa Pound ha partecipato all’iniziativa di presentazione del candidato del PD Alessandro Alfieri, in quanto “attratti e incuriositi” dal profilo dello stesso candidato.
Domandiamo, se la domanda non è sgradita, se la corsa del PD all’accaparramento di voti, dopo aver raggiunto Confindustria (Colaninno), oggi butta a mare anche l’antifascismo e la battaglia contro la xenofobia. Strano, davvero strano che una candidatura del PD susciti tanto interesse da parte di una organizzazione di estrema destra, fascista e xenofoba. Noi crediamo che dialogare con queste formazioni sia un errore madornale, che mette in dubbio la fedeltà ai principi costituzionali e alla memoria di tutti coloro che sono morti per la libertà, che credavamo fosse (almeno quella) sopravvissuta alle mutazioni genetiche del PD.

In questo momento di grande confusione politica noi riconfermiamo la nostra appartenenza alla storia antifscista e antirazzista della sinistra italiana. Questa è una posizione chiara della Federazione della Sinistra, ci chiediamo se sia anche del PD. I fatti ci dicono però il contrario e non ne siamo felici.

FRANCESCO ILARDO
VALERIO TODESCHINI

Giovani Comunisti – PRC
Federazione della Sinistra -Varese